Agriturismo Raethia struttura

Agriturismo Raethia in Valdidentro

10 Novembre 2020Giada

Durante la nostra settimana di vacanza in Alta Valtellina abbiamo scelto come location del nostro soggiorno l’Agriturismo Raethia situato nel Comune di Valdidentro, poco distante dalle Torri di Fraele e dai Laghi di Cancano. Non appena siamo arrivati in agriturismo , siamo subito rimasti colpiti dalla sua posizione: la vista spazia su un panorama davvero incantevole che si affaccia su tutta la Valdidentro. La nostra permanenza presso l’Agriturismo Raethia è stata veramente piacevole per cui ho deciso di parlarvene.

Struttura

L’Agriturismo Raethia è nato dall’attività dell’omonima azienda agricola che da anni si occupa di allevare suini, ovini, caprini, bovini da carne e da latte per la produzione di carni e formaggi. L’edificio, che risale alla seconda metà del 1700, è stato ristrutturato e oggi offre la possibilità di trascorrere momenti indimenticabili circondati dalla natura e dal buon cibo. Gli ambienti comuni sono ampi e luminosi: nella sala da pranzo c’è una grande vetrata che si affaccia proprio sul giardino decorato con molte piante e fiori. Sono disponibili alcune camere con 2/3/4/6 posti letto e dotate di bagno con doccia. La nostra camera era ben arredata, spaziosa, pulita e affacciata sul giardino, dove ci sono alcuni giochi per bambini, un calcio balilla e un paio di tavoli in legno. L’agriturismo dispone anche di numerosi posti auto. A gestire la struttura vi è la famiglia Pienzi, capace di trasmettere una calorosa accoglienza. In particolare la proprietaria per l’intera durata del nostro soggiorno si è dimostrata cortese, attenta e disponibile. Ci ha anche dato dei consigli e degli spunti per organizzare le nostre escursioni nei dintorni.

Agriturismo Raethia

Agriturismo Raethia Tavoli

Prodotti a km 0 all’Agriturismo Raethia

Il punto forte dell’Agriturismo, oltre alla posizione panoramica, è sicuramente l’ottimo cibo. Tradizione e autenticità si fondono creando sapori genuini. Il nostro soggiorno prevedeva la mezza pensione, per cui abbiamo sempre fatto colazioni e cene presso la struttura. La colazione è sempre stata abbastanza varia, a base di dolci fatti in casa, yogurt e affettati di loro produzione. Ho apprezzato tantissimo le marmellate che solitamente non mi fanno impazzire particolarmente.  Ogni sera per cena ci venivano servite numerose portate: antipasto, primo, secondo con contorno e dolce. Non c’era un vero e proprio menù, la signora ci serviva in tavola quello che aveva deciso di preparare per tutti i suoi ospiti. Ogni sera abbiamo assaggiato diverse specialità valtellinesi e prodotti a km 0: sciatt, affettati, formaggi, pizzoccheri, carni e verdure dell’orto. Le bevande, i caffè e gli amari esclusi dal pacchetto, li abbiamo pagati alla fine del soggiorno insieme ai formaggi che abbiamo acquistato da portare a casa.

Sala da pranzo raethia

L’Agriturismo possiede una malga che è situata in fondo alla Val Vezzola, una valle parallela alla Val Fraele e limitrofa alla Valle del Foscagno. Si sale da Pedenosso lungo una stretta e ripida strada che congiunge Arnoga alle torri di Fraele. Salendo ci si trova immersi nel verde della vegetazione e si percorre questa valle ricca di acque fino al suo termine dove si trova la malga Raethia. Con l’inizio dell’estate le mucche e i vitelli vengono trasferiti dalle stalle ai pascoli della malga a circa 2000 metri e qui rimangono fino all’autunno. Il foraggio completamente naturale, la quota elevata e la libertà dei movimenti negli ampi prati fanno sì che il latte delle mucche diventi ogni giorno più buono. Presso la malga è possibile assistere alla trasformazione del latte in formaggio e derivati. Questa attività viene svolta da Simone, il figlio maggiore, che si occupa anche dell’allevamento delle mucche.

Considerazioni

La domanda che vi starete ponendo è “ci tornereste?”. La risposta è “assolutamente sì!” Presso l’Agriturismo Raethia abbiamo trascorso dei momenti di pace, circondati dal silenzio e dal verde. Credo sia la location perfetta per staccare la spina e connettersi con la natura. L’ottima posizione, la struttura ben tenuta, l’atmosfera famigliare e l’ottimo cibo hanno contribuito a farci innamorare di questo posto. Ogni mattina la colazione era prevista a partire dalle ore 8:00 mentre la cena dalle 19:30 in poi. Tutti gli ospiti dell’Agriturismo si presentavano super puntuali così che tutti iniziassero e finissero di mangiare più o meno nello stesso momento. Questi orari ci hanno un po’ preso alla sprovvista in quanto avevamo in mente di fare colazione verso le 7:00 così da arrivare presto ai punti di partenza delle escursioni. Nella pratica ci sedevamo alle 8:00, finivamo la colazione verso le 8:30 e poi ci fiondavamo in auto per raggiungere la destinazione del giorno. Non siamo mai riusciti ad iniziare una gita prima delle 9:30, ma per fortuna non abbiamo mai fatto fatica a trovare parcheggio nei punti di partenza delle nostre escursioni.

Per la cena invece ci si sedeva alle 19:30 e si finiva verso le 21-21:30, quindi difficilmente avrete la possibilità di ammirare i tramonti. Nel complesso il soggiorno presso l’Agriturismo Raethia è stato piacevole e ha superato le nostre aspettative.

Prev Post

Gita al Rifugio Campo in Val Zebrù

Gita al Rifugio Campo in Val Zebrù

3 Novembre 2020

Next Post

Rifugio Casera Vecchia Val varrone Drone

Escursione al Rifugio Casera Vecchia - Val Varrone

25 Novembre 2020