Giornata di relax, benessere e buon cibo presso l’agriturismo Polisena a Pontida

4 Marzo 2020Giada

In occasione di San Valentino, giorno del nostro sesto anniversario di fidanzamento, ci siamo regalati un’esperienza unica a base di relax, benessere e buon cibo presso l’Agriturismo Polisena immerso nello splendido scenario delle colline di Pontida, nella provincia di Bergamo.

Vista sulle colline di Pontida dall'Agriturismo Polisena

Sul sito ufficiale abbiamo trovato alcune offerte interessanti e non ci siamo lasciati scappare l’occasione di acquistare uno dei lori pacchetti. Abbiamo scelto il  “Pacchetto Intesa” che comprende accesso alla spa, aperitivo, cena gourmet e una notte nella junior suite con vista panoramica. Dato che il soggiorno è stato particolarmente piacevole e ci siamo trovati bene voglio parlarvi di questo agriturismo.

L’agriturismo

Polisena, situato sulle pendici del territorio la Riviera, splendida località collinare di Pontida in provincia di Bergamo, regala un panorama a perdita d’occhio sulla vallata. In passato l’agriturismo era un’antica proprietà monastica risalente ai primi del ‘700 immersa nel verde di boschi e vigneti dove ancora oggi, nonostante i lavori di ristrutturazione, si possono ammirare gli ambienti originali nelle salette voltate del ristorante e della vineria.

Polisena Ambienti Originali

Il resto dell’edificio è realizzato in legno. I materiali di arredo sono locali e naturali, non hanno quindi subito alcun tipo di trattamento. La ristrutturazione è stata effettuata in modo da preservare la memoria storica del luogo, riciclando per i restauri le travi in legno di rovere, le pavimentazioni in cotto e particolari in pietra. L’agriturismo dispone di parcheggio interno e nel garage della struttura è possibile ricaricare vetture elettriche. Il costo della ricarica dipende dal modello di auto, in reception vi sapranno dare maggiori informazioni sui costi. I proprietari vivono all’ultimo piano dell’edificio, quindi anche se non dovessero essere in reception o nelle zone comuni, sono a disposizione per qualunque esigenza. Intorno all’agriturismo si coltivano viti dalla quale ricavano 5 tipologie di vini (tre Doc Valcalepio, un Doc Terre del Colleoni, ed un Igt Bergamasca), ci sono alberi da frutto e un orto con serre. Ai margini dei vigneti e dei boschi di castagno e robinia, le api danno un miele prelibato. C’è anche un piccolo allevamento di pecore, agnelli e pollame che pascola liberamente fra i vigneti. L’agriturismo è stato creato nel rispetto della natura circostante e dell’ambiente, utilizza infatti fonti di energia rinnovabili. Intorno ci sono diversi sentieri immersi nel verde dove è possibile fare trekking. È disponibile un servizio noleggio mountain-bike e biciclette elettriche, ma non avendone usufruito non conosco i costi.

Agriturismo Polisena Pontida

Le camere

Alle 15.00 abbiamo fatto il check in e siamo stati accompagnati nella nostra Junior Suite panoramica. È stata prestata massima attenzione al confort: bio-interrutori, panorama suggestivo a perdita d’occhio, veranda bio-climatica e isolamento termico acustico. All’interno dell’agriturismo ci sono soltanto 4 o 5 camere per cui vi consiglio di prenotare con un po’ di anticipo, specialmente se volete andarci d’estate. La camera in cui abbiamo dormito era veramente accogliente, luminosa e pulita. Il bagno, abbastanza ampio, è provvisto di asciugacapelli e vasca da bagno. Troverete salviette, sapone, bagnoschiuma, dischetti di cotone e cotton fioc.

Bagno Agriturismo Polisena

Il letto è ampio, caldo e confortevole.

Camera da Letto Junior Suite Panoramica Agriturismo Polisena

C’è anche una piccola veranda con due poltroncine e un tavolino che sfrutta l’illuminazione naturale in quanto rivolta verso una grande vetrata da cui si può godere di un bel panorama sui vigneti circostanti.

veranda Polisena

Per l’arredamento sono stati scelti dei materiali completamente naturali: legno non trattato, cuoio e tessuti biologici. Le camere sono mantenute a temperatura fresca d’estate e tiepida in inverno grazie all’impianto di geotermia. In ogni caso è anche possibile regolare la temperatura dal tasto centrale del termostato. Quando vengono spente tutte le luci si attiva un sistema che toglie in automatico la tensione in tutte le linee per evitare che si creino campi magnetici che possono disturbare il sonno. Proprio per questo motivo in camera non c’è il mini frigor, ma nel caso in cui abbiate bevande o cibo da conservare potete tranquillamente chiedere in reception. La produzione di acqua calda è offerta dagli impianti rinnovabili e per ottimizzare il consumo i rubinetti erogano un mix di aria e acqua. Sulla scrivania c’è un router dove viene indicata la rete e la password del Wi-Fi. In camera è presente anche la tv, ma non abbiamo sentito l’esigenza di accenderla.

La spa

Al primo piano dell’edificio si trova la Spa panoramica dotata di due docce emozionali, sauna finlandese, bagno turco e piccola zona relax dove è possibile sorseggiare acqua con arancia o limone o una tisana bollente.

Qui potrete godere momenti di assoluto relax in un ambiente elegante dall’arredo minimal, in cui tutto è pensato per il benessere degli ospiti.

Sauna Agriturismo Polisena

All’ingresso c’è un piccolo stanzino in cui è possibile cambiarsi e riporre i vestiti negli armadietti. Gli asciugamani per la Spa li abbiamo trovati all’interno di una borsa appoggiata sul divano della nostra camera. La Spa è abbastanza piccola, ma fortunatamente non abbiamo trovato molta gente al suo interno. Volendo è possibile prenotare un trattamento estetico o un massaggio, ma non avendolo provato non sapei dirvi né com’è né in quale stanza viene praticato.

La vineria e il ristorante

Verso le 19.00 ci siamo accomodati in uno dei tavolini della vineria dell’Agriturismo, situata alla destra della reception. La sala con volte settecentesche è intima e accogliente.

Vineria agriturismo polisena

Qui abbiamo fatto un aperitivo con uno dei vini biologici che producono presso la loro azienda agricola Tosca. Ci è stato servito anche un tagliere con degli antipasti davvero sfiziosi.

Aperitiv vini biologici Polisena

Dopo questo piacevole aperitivo che ci ha fatto venire una gran fame, ci siamo spostati al ristorante, alla sinistra della reception. Abbiamo cenato in veranda, ma c’è anche una sala interna. La veranda è riscaldata a dovere con stufe e caminetto.

Il ristorante è guidato dallo Chef Ezio Gritti che propone piatti realizzati con materie prime provenienti da agricolture e allevamenti biologici. Le verdure, le carni ovine, le farine di tutti gli impasti, la frutta per le marmellate e i mieli sono di loro produzione. Per gli altri prodotti è stata fatta un’attenta ricerca per poter offrire agli ospiti le migliori realtà Dop e Igp del territorio. Alla produzione enologica della loro Azienda Agricola Tosca si affianca una selezione di etichette nazionali biologiche certificate.

Il pacchetto Intesa comprende una cena con scelta di 3 portare dal menù alla carta. Come antipasto abbiamo ordinato entrambi “Bianco di pollo ruspante su un letto di mela croccante, porri e melograno”.

Vista sulle colline di Pontida dall'Agriturismo Polisena

Di primo ho scelto “Riso Carnaroli della Riserva San Massimo ai funghi shiitake e polvere di prezzemolo” mentre Christian i “Casonsei de la Polisena” con pancetta, salvia e burro di malga.

Riso Polisena

Casonsei di Pontida

Di secondo “Petto e coscia di quaglia in leggera salsa alla menta e liquirizia” per me e “Manzo La Granda lungamente cotto a bassa temperatura” per Christian. Entrambi i piatti sono stati serviti con contorno di polenta biologica.

Manzo Polisena

Quaglia Polisena

Abbiamo accompagnato la nostra cena con una bottiglia di vino “Rosso del Lupo” dell’Azienda Agricola La Tosca.

Per concludere non potevamo non assaggiare uno dei dolci proposti dalla casa. La scelta è ricaduta su “Coulant al Pistacchio”, un dolce al cucchiaio con cuore caldo al pistacchio. È stato tutto molto delizioso.

Dolce al pistacchio Polisena

Polisena “L’altro Agriturismo” si impegna a perseguire il benessere dei suoi ospiti viziandoli con ogni tipo di confort, con vini biologici e piatti curati nei minimi dettagli. Sicuramente rispetto agli agriturismi a cui siamo abituati è più costoso, ma il livello del servizio è decisamente più alto. Vi consiglio caldamente di dare un’occhiata al loro sito perché propongono diversi pacchetti interessanti e volendo potete decidere di raggiungerlo solo per il pranzo o la cena…non ve ne pentirete!

Se siete alla ricerca di un’esperienza diversa dal solito o se volete stupire la persona che amate, l’Agriturismo Polisena è il luogo ideale per trascorrere piacevoli momenti in tutta tranquillità…a due passi dalla città e ad un passo dal cielo!

Prev Post

laguna fenicotteri

Il nostro itinerario in Perù e Bolivia di tre settimane

2 Marzo 2020

Next Post

Bellissima Abbazia di Sant’Egidio

Giro ad anello del Monte Canto a Pontida - Bergamo

10 Marzo 2020