Le meraviglie della Val di Mello

Come trascorrere la giornata in maniera alternativa? Ve lo racconto in questo articolo.

La gita di oggi si svolge in Val di Mello, in provincia di Sondrio. È una valle laterale della Val Masino che inizia dal paese di San Martino.
È un paradiso naturale caratterizzato da un paesaggio vario: pareti rocciose in granito, massi erranti, prati e pascoli. A dominare la valle è il torrente Mello che l’attraversa per intero e in alcuni tratti forma dei laghetti naturali dall’acqua limpidissima dove è possibile trovare refrigerio nelle calde giornate estive.

La nostra giornata

A San Martino abbiamo trovato un parcheggio a pagamento dove lasciare l’auto, dopodiché abbiamo preso la navetta per arrivare all’inizio del sentiero. Volendo questo tratto di strada si può percorrere anche a piedi in circa 30 minuti.

Il sentiero che abbiamo percorso è quello principale che attraversa la valle fino al rifugio Rasega. È alla portata di adulti e bambini e costeggia il torrente che in estate attira l’attenzione di molti turisti che decidono di passare la giornata in questo paradiso.

Durante la passeggiata siamo circondati da enormi pareti di granito che contrastano con il verde dell’erba e conferiscono al paesaggio un tocco magico. Ci sono numerosi massi erratici su cui ci si può arrampicare con facilità per ammirare la valle da un’altra prospettiva e prati dove rilassarsi o fermarsi per un pic-nic.
Noi siamo arrivati fino al rifugio Rasega dove ci siamo fermati per pranzo potendo così gustare due piatti tipici della zona: polenta e porchetta.

Se volete proseguire dal Rifugio Rasega ci sono tantissimi percorsi che portano ai rifugi più alti, con dislivelli e livelli di difficoltà variabili, quindi a voi la scelta.

Il pomeriggio, sulla via del ritorno, ci siamo sdraiati lungo la sponda di uno dei tanti laghetti naturali per prendere il sole e rilassarci. L’acqua era ghiacciata, quindi siamo entrati solo per una veloce rinfrescata.

È stata una splendida giornata a stretto contatto con la natura in una valle da favola. Tra le gite che ho fatto questa è una delle mie preferite, consiglio a tutti di visitare la Val di Mello!

Potrebbero interessarti anche:

Condividi

Lascia un commento