FiorirAnno 2018, il primo you pick garden della Brianza

FiorirAnno 2018 è un campo con 60 mila fiori a bulbo inaugurato a Marzo. Questa iniziativa è realizzata nel territorio di Cornate d’Adda dall’agronomo Nicolò Maggioni e da sua sorella Tecla.

fioriranno 2018 io nel campo

È il primo you pick garden della Brianza, qui è possibile accedere per raccogliere personalmente qualche fiore. Dato che la fioritura dura poco meno di un mese, lo abbiamo visitato domenica.

Una volta giunti a Cornate d’Adda abbiamo seguito le indicazioni del navigatore fino a Strada Costiera e dopo poche centinaia di metri abbiamo avvistato il campo, per altro ben segnalato da un cartello sulla strada. Abbiamo lasciato l’auto nell’ampio parcheggio antistante il campo e, presa la macchina fotografica, siamo arrivati all’ingresso.

fioriranno 2018 ingresso

Ci ha accolti un ragazzo che ci ha spiegato le regole del campo e come raccogliere i fiori, dopodiché siamo entrati nel vivo dell’azione.

L’ingresso è gratuito per i bambini fino a 5 anni (non prevede la raccolta di fiori), mentre dai 6 anni in su il costo è di 3€ euro compresa la raccolta di due fiori. Ogni fiore aggiuntivo rimosso dal terreno verrà addebitato all’uscita al costo di 1€ cadauno.

Davanti a noi numerose file di fiori pronti per essere raccolti: tulipani rossi, tulipani arabian mistery, narcisi bianchi, narcisi gialli, narcisi sempre avanti, muscari e crocus. C’era solo l’imbarazzo della scelta.

fioriranno 2018 fiori vari

È stato semplice raccogliere alcuni fiori a bulbo, è bastato afferrare il gambo alla base e tirare leggermente verso l’alto. Nel caso il bulbo resti attaccato al gambo non c’è da preoccuparsi perché verrà rimosso all’uscita da un addetto che provvederà anche ad incartare i fiori raccolti.

 

 

 

 

 

 

 

 

Area educativa

Nel campo è presente anche un’area educativa dedicata alla coltivazione degli ortaggi più comuni! Inoltre a rotazione si svolgono eventi educativi di vario genere, durante la nostra visita era presente uno stand per la coltura acquaponica: un modo sostenibile e naturale che coniuga l’allevamento dei pesci con la coltivazione delle piante.

fioriranno 2018 orto didattico

Area Street Food

In un altro angolo del campo è presente una piccola area ristoro attrezzata con tavoli e sgabelli e relizzata con materiale di riciclo.  Qui si possono degustare prodotti a chilometro zero o a coltivazione diretta.

fioriranno 2018 food zone

È stata una bella esperienza all’aria aperta, se abitate da queste parti avete tempo fino al 25 aprile per visitare Fioriranno 2018.

Condividi

Lascia un commento