TecTecTec Ölisten 3

Ölisten 3 è il nuovo altoparlante realizzato da TecTecTec, una giovane azienda francese attiva anche nel settore action cam, proiettori e sistemi di videosorveglianza. Con questo prodotto TecTecTec ha innovato ulteriormente la sua linea di speaker, Ölisten 3 è infatti la terza versione di altoparlante immessa sul mercato.

Ölisten 3 è uno speaker multistanza con controllo wireless pronto per essere utilizzato in diverse modalità: tramite connessione analogica ad una qualsiasi sorgente audio grazie all’uscita aux, via Wi-Fi Direct dal tuo dispositivo mobile o via Wi-Fi connesso al router di casa.

In questa terza versione è stato eliminato il collegamento Bluetooth per fare spazio alla connessione tramite Wi-Fi che mediante una trasmissione audio a risoluzione più elevata supporta formati audio più avanzati.

Ölisten 3 confezione

Confezione

L’altoparlante arriva ben imballato in una scatola dotata di maniglia. All’interno troviamo:

  • L’altoparlante Olisten 3
  • Un cavo di alimentazione di 2 metri con trasformatore
  • Un telecomando a raggi infrarossi
  • Un cavo audio di 1 metro
  • Il manuale delle istruzioni

Ölisten 3 contenuto confezione

Specifiche Tecniche

Dimensioni: 28,7 x 18,8 x 18,8cm

Potenza: DC 18V 2A

Risposta di Frequenza: 80Hz-18Hz

Canali: 2.1

Subwoofer: 4 pollici

Mid Tweeter: 1,5 pollici ad alta frequenza

Ölisten 3 vista laterale

Design

Iniziamo con il piedistallo dell’altoparlante: tutto in alluminio e con una base ampia, aiuta a sostenere l’altoparlante piuttosto pesante.

È su questo che si trovano i pulsanti di connettività e controllo.

Sulla parte anteriore ci sono 4 pulsanti: un pulsante di accensione/spegnimento, i pulsanti + e – per aumentare e diminuire il volume e un pulsante WPS. Un LED posizionato tra i 4 pulsanti indicherà lo stato dell’altoparlante e la connessione Wi-Fi in uso cambiando colore a seconda della modalità di connessione (Wi-Fi o ausiliaria). Sul retro si trovano le porte di ingresso per il cavo audio e per la spina di alimentazione.

Ölisten 3 pulsanti frontali

Nella parte superiore del piedistallo si trova l’altoparlante. Ha una forma arrotondata e allungata, un design molto moderno e di impatto che ricorda una lampada da tavolo! È per lo più costruito in plastica e alluminio con un effetto legno ben riuscito che dona allo speaker un aspetto raffinato ed elegante. La qualità di costruzione è molto soddisfacente. Dietro la maschera “a nido d’ape” in alluminio ci sono due altoparlanti da 5W ciascuno. Sul retro l’altoparlante ha una forma tagliata per rivelare il subwoofer che ha una potenza di 10W.

Ölisten 3 vista posteriore

Il telecomando consente il controllo remoto dell’altoparlante. La batteria è inclusa (di tipo CR2025) e comunica con lo speaker via infrarossi. Il telecomando è piuttosto piccolo, di colore bianco e con diversi pulsanti molto utili:

  • Pulsante “mute”
  • Traccia successiva/precedente
  • Riproduzione/pausa
  • Pulsante per passare dalla modalità Wi-Fi a cavo audio

Ölisten 3 telecomando

Funzionalità

Per poter utilizzare lo speaker bisogna collegarlo. La prima cosa da fare, dopo avere attaccato il cavo di alimentazione e acceso l’altoparlante, è collegarlo usando una delle tre modalità a disposizione. Le modalità di connessione sono:

  • Tramite cavo audio
  • Collegato alla rete Wi-Fi di casa
  • Wi-Fi Direct

Quest’ultima modalità consente all’altoparlante di creare una rete Wi-Fi per poterlo raggiungere direttamente dal proprio smartphone, senza passare attraverso un router. Sarà quindi necessario passare attraverso l’applicazione mobile Muzo per configurarlo.

Anche per la connessione tramite il router Wi-Fi di casa si deve utilizzare Muzo per eseguire la prima configurazione.

Vediamo meglio le due modalità Wi-Fi, dato che attraverso il cavo audio è molto facile da usare. Grazie all’applicazione mobile Muzo, sarai in grado di ascoltare la musica disponibile sul tuo cellulare ma anche sulla tua rete. Infatti l’applicazione offre l’accesso alle condivisioni DLNA presenti sulla rete (tipo NAS o server PLEX). Se ciò non bastasse, puoi accedere a vari servizi di musica online come Spotify e Tidal, ma anche alle radio online grazie al servizio TuneIN con la possibilità di filtrare per tipo (sport, notizie, musica), per posizione (radio locale, regione) e per lingua.

Non è tutto: gli utenti dei dispositivi a marchio Apple o più semplicemente gli utenti di iTunes possono anche trasmettere la loro musica all’Ölisten 3 grazie al protocollo AirPlay che ha il vantaggio di essere integrato, senza avere così bisogno dell’applicazione mobile Muzo.

Terminiamo il tour delle funzionalità con quella che considero la più interessante: il multistanza. Se disponi di più altoparlanti TecTecTec Ölisten 3 puoi collocarli in più stanze e controllarli in modo indipendente. Ognuno è associato a una stanza (è possibile rinominare l’altoparlante dall’app mobile) e può riprodurre contenuti audio diversi da un altro altoparlante in una seconda stanza.

Sempre grazie all’applicazione mobile è possibile associare diversi altoparlanti tra loro e definire un “master” che comanderà tutti gli altoparlanti collegati in rete.

Ölisten 3 vista frontale

L’applicazione mobile

L’applicazione mobile “Muzo” (compatibile con iOS e Android) è al centro delle possibili interazioni con questo altoparlante. È attraverso questa applicazione che è possibile collegare l’Ölisten 3 alla rete Wi-Fi e avviare il rilevamento automatico degli altoparlanti nelle vicinanze per collegarsi ad essi. Se l’altoparlante non è mai stato collegato ad una rete, una procedura guidata ti assisterà in questa attività.

Muzo search

Muzo Wizard

Una volta creata la prima associazione sarà possibile accedere alle diverse fonti di musica: musica dal tuo smartphone, web radio, server DLNA, servizi musicali online, ecc. È molto vario e i filtri di scelta, in particolare sulle radio, sono numerosi.

In caso di difficoltà, TecTecTec offre come al solito una guida online molto dettagliata con video esplicativi.

Utilizzo

Una volta collegato l’altoparlante alla rete Wi-Fi possiamo iniziare ad utilizzare questo nuovo gioiellino.

Durante la configurazione sentirai l’altoparlante parlarti e una volta completata la procedura di associazioni alla rete Wi-Fi una voce ti informerà che il collegamento è avvenuto con successo.

Da questo momento sarà possibile anche utilizzare il telecomando che include i pulsanti di riproduzione/pausa e i brani precedenti/successivi. La distanza di supporto delle azioni è abbastanza buona, anche a diversi metri è possibile cambiare la canzone o variare il volume.

Il telecomando comunica via infrarossi con l’altoparlante, basta puntare il ricevitore presente sul piedistallo.

Per quanto riguarda la parte audio, la potenza di 20W è molto buona e il suono è di qualità.

Conclusione

In conclusione, l’altoparlante TecTecTec Ölisten 3 mi è piaciuto molto. Oltre al suo design, apprezzo la sua buona potenza, la capacità dell’applicazione mobile di offrire molte sorgenti audio, la compatibilità AirPlay e la modalità multistanza.

Lo speaker è disponibile sul sito Web del produttore TecTecTec o su Amazon.it

Potrebbero interessarti anche:

Condividi

Lascia un commento