5 cose da fare a Gili Trawangan

Durante il nostro viaggio in Indonesia abbiamo deciso di soggiornare quattro giorni a Gili Trawangan, una delle tre isole dell’arcipelago delle Gili’s situate a nord ovest della costa di Lombok. Le altre due isole dell’arcipelago sono Gili Meno e Gili Air.

La nostra scelta è stata Gili Trawangan in quanto tra le tre isole è la più grande, la più sviluppata e la più vivace. Qui non farete fatica a trovare un posto dove alloggiare o un ristorante dove mangiare dato che tra le tre è anche la più turistica.

Abbiamo raggiunto Gili Trawangan in circa due ore partendo dal porto di Padang Bai con una fast boat. Il costo del biglietto è stato di 50$ A/R a persona.

La cosa particolare è che si sbarca con i piedi in acqua dato che l’isola non ha un vero e proprio porto d’attracco.

Il personale di bordo vi passerà la valigia sul bagnasciuga quindi prestate attenzione alle onde che in un batti baleno potrebbero infrangersi sul vostro bagaglio bagnando i vestiti all’interno.

Una volta sbarcati dovrete imboccare la strada principale per raggiungere il vostro alloggio. La strada gira ad anello attorno all’isola, non è sempre asfaltata e si fa fatica a trascinare i trolley, per questo esistono i “cidomo”, dei carretti trainati dai cavalli che vi faciliteranno lo spostamento.

cidomo gili trawangan

Dovete infatti sapere che alle isole Gili non circolano automobili, gli unici mezzi per spostarsi sono le biciclette, i cidomo e le vostre gambe.

La parte migliore dell’isola secondo noi è quella situata a nord dove vi è il tratto più bello di mare, quello che meno risente delle maree e del via vai delle barche. In questa zona non mancano i ristoranti e i locali pur non essendo affollati come quelli in pieno centro.

Ecco le 5 cose da fare assolutamente.

Snorkeling tra pesci e tartarughe

Lungo la costa ci sono diverse bancarelle per noleggiare maschere e boccagli per poche rupie.

La barriera corallina è vicina alla riva, l’acqua è bassa per vari metri e per entrare vi consiglio di utilizzare le scarpette per il corallo in modo da poter camminare senza il rischio di calpestare a piedi nudi il fondale danneggiandolo e facendovi del male.

Fare snorkeling non richiede grande esperienza, bisogna solo prestare un po’ di attenzione perché ci sono delle correnti a volte sostenute.

Come orario è meglio la mattina perché al pomeriggio c’ė la bassa marea ed è più difficile.

Basta indossare maschera e boccaglio e immergere la testa sott’acqua per godersi lo spettacolo.

Potrete ammirare i coralli, moltissimi pesci colorati e se siete fortunati anche le tartarughe marine giganti!

Sono riuscita a vederne qualcuna entrando dalla spiaggia nei pressi del nostro hotel senza la necessità di uscire in escursione con la barca. Nuotare con le tartarughe penso sia stata l’esperienza più bella e memorabile che ho vissuto a Gili Trawangan, mai avrei pensato di averne l’occasione e invece posso aggiungerla alla lista di cose fatte!

tartaruga gili trawangan

Tour in bicicletta

Il noleggio di una bicicletta può favorire l’esplorazione intorno all’isola e nell’entroterra in quanto nel giro di un’oretta consente di spostarsi da nord a sud e viceversa.

Abbiamo noleggiato per 4 giorni due biciclette presso il nostro hotel, il Gili Ocean Club. Non sempre le biciclette sono nuove o ben tenute, le selle non erano comodissime e i freni erano un po’ malandati, nonostante ciò non abbiamo avuto alcun problema a muoverci data l’assenza di traffico.

Si può decidere di fare il giro lungo la costa oppure di esplorare l’interno. Nell’entroterra le strade sono meno “curate”, domina la natura verdeggiante, le abitazioni arrangiate degli abitanti dell’isola e le mucche in libertà. Viceversa sulla costa si concentrano i resort di lusso, gli hotel, i bar, i ristoranti e i centri per organizzare escursioni.

bicicletta gili trawangan

Vedere il tramonto dal Sunset Bar

Non potete perdervi i tramonti meravigliosi di Gili Trawangan ben visibili dal Paradise Sunset Bar, un bar sulla spiaggia in una posizione tranquilla lontano dalla via principale. Cosa c’è di meglio che sorseggiare una Bintang (birra tipica) accomodati su una delle tre palafitte oppure seduti sulla spiaggia?

L’importante è arrivare un po’ prima del tramonto perché sono in molti a non volersi perdere la danza del sole che tramonta dietro il vulcano Batur di Bali.

Uno spettacolo super romantico da non perdere.

Nei pressi del bar è presente anche un’altalena nell’acqua su cui vale la pena salire per farsi scattare una foto.

tramonto gili trawangan

Mangiare pesce fresco

Se siete amanti del pesce siete nel posto giusto. Lungo la costa troverete ristoranti a bizzeffe che offrono un’ampia varietà di pesce fresco.

I locali per mangiare sono quasi tutti all’aperto e prevalentemente costruiti in legno. Molti hanno i tavoli direttamente sulla spiaggia per fare una cena a lume di candela e talvolta offrono anche musica dal vivo per rallegrare la vostra serata.

Al mercato del pesce ci sono moltissime bancarelle che espongono il pesce pescato in giornata e crostacei molto invitanti.

È un vero mercato dove voi stessi potete scegliere quale pesce volete mangiare, il prezzo varia in base al tipo e al peso e generalmente viene cucinato alla brace.

Per me che sono un’amante di pesce, il bello di andare in vacanza sulle isole è proprio la possibilità di mangiarlo ogni giorno spendendo relativamente poco!

pesce fresco gili trawangan

Escursioni in barca

Un’escursione in barca è d’obbligo, potete acquistarla in loco in uno dei tanti tour operator presenti sull’isola.

Le escursioni si possono organizzare in gruppo oppure potete decidere di noleggiare una barca tutta per voi, ovviamente in quest’ultimo caso i costi saranno maggiori.

A Gili abbiamo conosciuto un gruppo di ragazzi stranieri e abbiamo deciso di andare in escursione tutti insieme per ammortizzare i costi e stare a contatto con nuove persone.

In questa occasione abbiamo fatto snorkeling in vari punti e abbiamo raggiunto Gili Meno per il pranzo. Anche questa volta siamo riusciti a vedere le tartarughe oltre che a molti pesci meravigliosi!

Il giro è durato mezza giornata, ma volendo ci sono anche tour che occupano tutto il giorno toccando i punti migliori per lo snorkeling o le immersioni.

escursione gili trawangan

Di seguito trovate il video della mia esperienza a Gili Trawangan.

Potrebbero interessarti anche:

Condividi

Lascia un commento