Weekend a Lubiana Slovenia Vlog Day 1

Weekend a Lubiana – Slovenia

23 Gennaio 2017Giada

Siamo stati a Lubiana, la capitale della Slovenia, il 6-7-8 Gennaio 2017.

Siamo partiti in auto il 6 mattina da Milano e dopo circa 5 ore siamo arrivati a Lubiana.

Abbiamo scelto di soggiornare presso l’Hotel Florjančkov Hram che è costato 130€ per due notti, parcheggio e wifi gratuiti ed è valutato molto bene su tutti i siti di recensioni (possiamo confermare).

Centro di Lubiana

Il 6 pomeriggio abbiamo fatto la nostra prima visita al centro della città e, mentre ci stavamo ancora orientando, abbiamo fatto il danno facendo cadere la fotocamera che non ha più dato segni di vita.
Per un po’ la “rabbia” ha preso il sopravvento, ma poi ci siamo resi conto che non valeva la pena rovinarsi il weekend a causa di questo spiacevole inconveniente. Abbiamo quindi deciso di filmare con il cellulare per immortalare Lubiana in vesti ancora natalizie. Il modo migliore per scoprire e amare Lubiana e inoltrarsi nei vicoli della città vecchia, il centro storico medievale. Nella piazza principale si trova la Chiesa francescana dell’Annunciazione della Vergine e a pochi metri la Cattedrale di San Nicola, con la sua cupola verde e i due campanili, ed il mercato centrale.

Il pomeriggio è volato in fretta e arrivata ora di cena ci siamo fermati in un ristorantino, il Vodnikov Hram, dove abbiamo mangiato piatti a base di carne che ci sono piaciuti molto.
Dopo cena, abbiamo ripreso il bus e siamo tornati in hotel.

Il Castello di Lubiana e i ponti

Sabato 7 Gennaio abbiamo trascorso la mattinata nella zona commerciale BTC City e abbiamo fatto shopping approfittando dei saldi invernali.

Verso mezzogiorno siamo arrivati in centro Lubiana, abbiamo pranzato da Marley & Me (locale con pochi tavoli e cibo tipico), dopodiché siamo andati a visitare il castello che sorge sul colle sopra la città. Sono numerosi i sentieri che portano in cima alla collina del Castello di Lubiana, a circa 10 minuti dal centro città. Si può raggiungere a piedi percorrendo uno dei numerosi sentieri (il più conosciuto è quello che parte dalla Piazza Vecchia) oppure con la funicolare che copre un tratto molto breve, in 2 minuti massimo vi porta in cima. Il Castello di Lubiana, uno dei tanti castelli presenti nella capitale slovena, è il più grande e senza dubbio il più famoso. Costruito nel Quattrocento, è importante per via del suo valore storico-artistico e per la meravigliosa vista sulla città che offre dalla Torre di Osservazione, essendo posto in cima alla collina del centro storico di Lubiana.
La visita ci ha portato via un paio d’ore e successivamente abbiamo fatto un altro giro in centro per vedere i ponti più importanti: il Triplo Ponte e il Ponte dei Draghi. Il Triplo ponte è un gruppo di tre ponti sul fiume Ljubljanica che collega il centro storico medievale della città di Lubiana alla parte moderna della città. Il Ponte dei Draghi invece è così chiamato per le statue di quattro spettacolari draghi che sembrano a prima vista proteggere il passaggio.

Facciamo una pausa per sorseggiare una cioccolata calda al Cacao, una pasticceria sempre molto affollata, che purtroppo ci ha rovinato l’appetito, infatti la sera abbiamo cenato con un toast e una birra in un locale lungo il fiume.

La domenica mattina abbiamo lasciato la camera e ci siamo avviati verso casa.

Ci sarebbe piaciuto visitare l’Arboretum e le Grotte di Postumia, ma abbiamo preferito rinviare queste gite nella stagione primaverile.
Il freddo ci ha messo KO, le temperature hanno toccato i -10°, ma ne è veramente valsa la pena.

Leave a comment

Prev Post

Trenino Rosso del Bernina

Trenino Rosso Del Bernina - Da Tirano a St. Moritz

15 Dicembre 2016

Next Post

Gita al Monte Mottarone Alpyland e Villa Pizzini

Gita al monte Mottarone: Alpyland e pranzo a Villa Pizzini

12 Marzo 2017